Cerca nel sito

Link rapidi: ContattiCareer

ENERGY

Efficienza a basso impatto ambientale
Il ciclo inizia

La produzione a ciclo continuo dei pannelli richiede grandi quantità di energia elettrica e termica. Da decenni il Gruppo Fantoni è impegnato a ridurre l’impatto del proprio fabbisogno energetico e investe nell’utilizzo di fonti rinnovabili, puntando a migliorare l’efficienza dei processi aziendali e a ridurre l’impatto ambientale.

 

 

Energia e territorio

Il Gruppo Fantoni possiede 8 centrali idroelettriche in Friuli Venezia Giulia. Sfruttando una risorsa abbondantemente disponibile in questa regione e tradizionalmente utilizzata per le esigenze delle attività produttive, le centrali immettono nella rete elettrica nazionale 60.000.000 kWh all’anno, consentendo un risparmio annuo di oltre 30.000 tonnellate di CO2.

 

 

Cogenerazione e biomassa

Completamente progettati da un team interno di ingegneri e tecnici, i nostri impianti si avvalgono delle migliori tecnologie disponibili. 5 impianti di cogenerazione producono fino a 30 MW di energia elettrica, coprendo oltre il 50% del fabbisogno elettrico aziendale e raggiungendo un’efficienza energetica complessiva superiore all’85%. 3 centrali termiche garantiscono la totalità del fabbisogno termico dello stabilimento: sono alimentate con cascami di legno generate dalle nostre lavorazioni e sfridi provenienti dall’industria del mobile.