“Red in Progress. Salone del Mobile.Milano meets Riyadh”: l’evento che porta l’eccellenza del design italiano nel cuore dell’Arabia Saudita.
Si è svolto a Riyadh “Red in progress”, l’evento organizzato dal Salone del Mobile di Milano per presentare al mercato saudita il meglio del Made in Italy. Si è trattato di un’anteprima in vista di una ben più ampia e articolata manifestazione fieristica in programma nel 2026, e tra i protagonisti c’è anche il marchio Fantoni, presente con la sua collezione Woods, in particolare un tavolo doppio regolabile in altezza e un coffee table, oltre a diverse innovative isole acustiche. Nell’area B2B, dove si tengono i meeting con gli operatori locali, presente il tavolo Hub disegnato da Matteo Ragni.
L’evento, reso possibile grazie alla collaborazione tra Ministero degli Esteri italiano e Ministero della Cultura saudita, si è tenuto nel King Abdullah Financial District e ne ha trasformato la piazza finanziaria in un punto d’incontro business-first tra Salone, 38 aziende d’arredo del Made in Italy ed ecosistema del progetto di sviluppo saudita.
“Il piano Vision 2030 varato dal governo dell’Arabia Saudita prevede forti investimenti per nuovi hotel, mall, uffici e residenze, con l’obiettivo di mettere a disposizione 362mila nuove camere per 150 milioni di visite turistiche all’anno – commenta il direttore commerciale Alessandro Fantoni. Il mercato dell’arredamento, infissi e componenti residenziali è destinato a passare dagli attuali 6,1 miliardi di euro a 8,1 miliardi nel 2030. In un contesto più ampio di instabilità geopolitica, questa è quindi una grande opportunità per noi, essendo già presenti nel mercato saudita da diversi anni e avendo già realizzato alcune importanti forniture per il contract”.
A Riyadh era presente il direttore commerciale Alessandro Fantoni, che ha incontrato sia il Ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani sia il Ministro del Commercio saudita Majid Al-Kassabi.
“Questo evento dedicato alla promozione del Made in Italy arriva nel momento e nel contesto ideali – ha commentato Fantoni durante l’incontro. Oggi Italia e Arabia hanno l’opportunità di sviluppare progetti comuni, e il Salone del Mobile rappresenta senza dubbio uno degli appuntamenti capaci di avvicinare concretamente i due Paesi, generando significative opportunità di business per entrambi”. Parole molto apprezzate da Tajani e da Al-Kassabi, ma anche da Claudio Feltrin presidente di Federlegno Arredo e Maria Porro, presidente del Salone del Mobile di Milano, la quale ha sottolineato alle autorità come Fantoni sia “un esempio di economia circolare e di recupero del legno, oltre a essere un’eccellenza del design nel settore dell’arredo da ufficio”.