x
Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Consulta la pagina Privacy per maggiori informazioni.
Si
No
Back
Contatti CRM ITA / ENG
  • Arredo ufficio

Fantoni per Campus Humanitas

Tre edifici per 25 mila mq ospitano 1.200 studenti provenienti da 31 Paesi, docenti e ricercatori. Fantoni ne ha curato tutti gli aspetti acustici.

Il nuovo complesso della facoltà internazionale di Medicina e Chirurgia, Infermieristica e Fisioterapia presso l’Humanitas Research Hospital di Pieve Emanuele (MI) è progettato dall’architetto Filippo Taidelli dello studio FTA. 

Il Campus è una composizione di volumi disposti attorno ad una piazza verde e inseriti in un grande parco pedonale; le tonalità calde e l’architettura semplice ed essenziale dei tre edifici principali (polifunzionale con la mensa, la biblioteca e le funzioni comuni; il polo della didattica con aule, uffici e il Simulation Center; i laboratori di ricerca) favoriscono gli aspetti funzionali e sfumano i confini tra polo didattico, quello di ricerca e l’hub polifunzionale.

Fulcro e obiettivo del progetto, non solo architettonico, è la contaminazione dei saperi: da qui la necessità di valorizzare gli spazi informali che favoriscono la condivisione di esperienze e i rapporti interpersonali, scevri da barriere linguistiche e professionali.

Da qui la necessità di un partner che potesse dialogare in termini di benessere ambientale e comfort acustico, aspetti fondamentali per una buona comunicazione: l’intervento di Fantoni ha riguardato il trattamento acustico degli spazi comuni, tutti ad alta frequentazione, dalle sale riunione a quelle conferenze, dalle aule scolastiche ai corridoi e agli spazi ibridi.

4000 mq di rivestimenti con texture e decorazioni completamente customizzate, con lavorazioni complesse che hanno previsto anche fresature da 1,2 mm.

Il prodotto utilizzato è 4akustik, il sistema fonoassorbente a base legno più performante attualmente sul mercato, formulato per ottenere prestazioni al vertice nella sicurezza e nella salubrità. 4akustik è infatti conforme allo standard F 4 stelle secondo la norma JIS, certificata dal ministero giapponese e considerata la più rigorosa al mondo, relativamente al bassissimo contenuto di formaldeide e quindi alla salvaguardia ambientale. Un prodotto altamente ecocompatibile dunque, adatto all’utilizzo in ambienti pubblici ove il committente ricerca alte prestazioni tecniche combinate a soluzioni sostenibili, non trascurando l’aspetto estetico.

4akustik è inoltre l’unico pannello fonoassorbente a base legno in classe B-s1,d0 (classificazione CE) per quanto riguarda la reazione al fuoco.

Eccellenti – secondo il cliente - le performance garantite dal prodotto, nonché l’immagine complessiva sobria ed elegante di quello che rappresenta uno dei campus universitari più all’avanguardia d’Europa.

 

Vai alla pagina dedicata alle foto della realizzazione.

 

Credits

Architectural and interior design: arch. Filippo Taidelli studio FTA

Client: Humanitas University, Pieve Emanuele (MI)

Photography: Andrea Martiradonna